www.photographynature.it >> articoli >> COME CATTURARE GLI UCCELLI IN VOLO
8 Regole per realizzare fotografie di uccelli in volo

1 - Diventare un osservatore, poi un fotografo
Studiare ed imparare riguardo le speci della vostra area, capire qual'è il miglior momento dell'anno per fotografarli. Uscire spesso con un binocolo e una guida. Osservare attentamente gli uccelli ed imparate il modo di volare. Una volta imparate le loro abitudino potrete anticipare le lora azioni e vi aiuterà nella fotografia. Studiando in anticipo potrete entrare in simbiosi con il vostro soggetto. Ricordate gli uccelli sono animali abitudinari che ripetono spesso le loro azioni.

2 - Inziare con uccelli grandi, con movimenti lenti
Se voi siete principianti nel fotografare uccelli in volo, cercate uccelli lenti ed enormi. Non cercete di fotografare uccelli piccoli e rapidi finche non abbiate catturato uccelli lenti.

3 - Usate la giusta attrezzatura
Il vostro equipaggiamento e la chiave del vostro successo nel fotografare uccelli in volo. Miglior combinazione fotocamera - obbiettivo, miglior risultato.
Inziate con una lente piccola e luminosa, come un 400 f5,6. Comprate un DSLR con autofocus veloce e pagate per la miglior lente che potete permettervi. Lasciate a casa il vostro cavalletto, scattare con la vostra fotocamera in mano è essenziale per realizzare ottimi scatti di uccelli in volo.
Lo stabilizzatore d'immagine, elemento della fotocamera o dell'obbiettivo, è di grande aiuto per realizzare buoni scatti.

4 - Stare in posizione
Seguite queste regole per la corretta postura e i giusti movimenti prima di scattare:
- allargate i piedi almeno fino la larghezza delle spalle e che vi consenta liberta di movimento quanto seguite gli uccelli nel mirino.
- Non tenete la fotocamera e l'obbiettivo troppo forte, abbiate una presa ferma ma rilassata.
- Quando seguite il vostro soggetto evitate movimenti bruschi. Mantenete il vostro movimento costante e fluido mentre scattate, e no fermatevi quanto rilasciate il pulsante.
- Seguite gli uccelli in volo con i vostri occhi e non nel mirino.
- Spesso necessiterete di avvicinarvi lentamente.
- Mantenete sempre la vostra fotocamera accesa, gli uccelli possono spiccare il volo in qualsiasi momento.

5 - Impostate la giusta asposizione
Per gli uccelli in volo la miglior scelta è l'esposizione manuale. Misurate per il soggetto desiterato per ottenere una giusta esposizione stando attenti allo sfondo. Però se voi siete dei prinvipianti iniziate con un program mode. In manuale, per la lettura della luce utilizzate il meto parizle o valutativo. Spesso misuro il verde dell'erba, degli alberi come il blu del cielo. Vitale per fermare il movimento sono è il tempo di scatto, selezionate 1/2500 o superiore ed un ISO 320-400

6 - Utilizzate l'autofocus continuo
Molte delle reflex digitale hanno la modalita autofocus continuo il quale permette di mantenere il soggetto a fuoco in continuo. Con questa funzione, premendo il polsante dello scatto a metà, la fotocamera continua a calcolare dove si trova il soggetto continuando a metterlo a fuoco fintanto che si trava nell'area dell'autofocus del mirino. Questo è di gran lunga il miglior metodo per mettere a fuoco gli uccelli in movimento. Utilizzate solo il punto AF centrale; questo è il modo migliore e più velove per ottenere il fuoco sugli occhi degli uccelli, specialmente per i grandi uccelli. Per gli uccelli più piccoli e veloci utilizzate l'autocus multipoint, questo consentirà alla fotocamera di scegliere il punto/i AF sulla copetura del sensore. In alcuni modelli ci sono fino a 51 punti AF. Ho trovato che il fuoco multipoint funziona benissimo su sfodi solidi, quali cieli azzurri mentre non funziona su sfondi misti quali alberi ed erba.

7 - Considerate il sole ed il vento
La luce del sole è un elemento fondamentale. Il tardo pomeriggio e il primo mattino sono i due momenti migliori per scattare, quando è più facile catturare la luce riflessa negli occhi degli uccelli, il ciò da vita agli uccelli nelle foto.  Siate sempre con il sole alle spalle e il vostro soggetto in fronte a voi. Il vento è un altro fattore importante, perchè può influenzare il modi di volare degli uccelli. Gli uccelli volano nel vento, perciò lasciatevi il vento alle spalle se volete che gli uccelli vengano verso di voi.

8 - Pratica, pratica, pratica!
Fotografare uccelli in volo non è facile. Divertitevi nel fare esperienza e pensate positivo. Agli inzi potrete avere un alto tasso d'errore, ma se sarete persistenti e tornerete indietro ancora e ancora, catturerete ottimi scatti volo-azione.





Photography NATURE