www.photographynature.it >> articoli >> 10 SUGGERIMENTI PER FOTOGRAFARE GLI UCCELLI ACQUATICI
10 SUGGERIMENTI SU COME FOTOGRAFARE GLI UCCELLI ACQUATICI

Premessa
Per fotografare gli uccelli acquatici non dovete andare in posti sperduti ma è sufficente recarsi in parchi pubblici, infatti qui potrete trovare anatre, cigni, ed altri ucelli. Un'altro vantaggio è che questi sono abituati ad avere gente attorno, il che vi permetterà di avvicinavi di più ed eviterete di dover utilizzare lunghe e luminosissime focali ma bensì potrete realizzare bellisime foto anche con zoom sulla linea del 75-300 mm

1 - Uscite spesso
I periodi migliori per fotografare gli uccelli acquatici sono il tardo autunno e l'inizio estate. In primavera potrete trovare e fotografare i piccoli.

2 - L'orario
Gli uccelli acquatici sono molto attive da poco prima dell'alba fino a metà mattinata e poi da metà pomeriggio fino al tramonto. E' preeferibile arrivare sul luogo dove fotografare un'ora prima, in modo che gli uccelli si abbituino alla vostro presenza. Quando vi mouvete cerecete di varlo lentamente e silenziosamente. Portateve un appoggio in materiale espanso per sedervi o inginocchiarvi, infatti stando bassi sul terreneo passerete più inosservati dagli uccelli. Un'altra cosa molto importante è il treppiede che possa abbassarsi.

3 - Guardate la luce
Che gli uccelli siano in movimento quando la luce è migliore è una magnifica coincedenza. Questa, debole, calda e bassa nei raggi del cielo, non potrebbe essere migliore. Quando un uccello è colpito da una luce di inzio mattina o una luce di tarda giornata sia da fronte che da retro, avrete un attraente luce riflessa negli occhi, questo è un dettaglio che distingue una grande foto di accelli da una comune. Quando fotografate alcuni tipi di anatre la luce mostrerà tutto lo spettro e l'iridescenza dei colori del collo.

4 - Studiate i movimenti
Prestate molta attenzione ai movimenti degli uccelli, così sarete in grado di prevedere le azioni del vostro soggetto, e pianificare accuratamente i vostri scatti.

5 - Pensate al vento
I giorni calmi sono i migliori per fare primi piani agli ucceli, infatti nei giurni ventosi gli uccelli sono più nervosi e più difficoltosi da fotografare. Il mattino con vento da est e il pomeriggio con vento da ovest sono le condizioni migliori per fotografare uccelli in volo, perchè gli uccelli spesso si fanno trasportare dal vento, in questo modo avrete il sole alle spalle con il soggetto che verrà incontro a voi.

6 - Giusto "backlight"
E "drammatico" fotografare con luce alle spalle, specialemte quando gli uccelli si muovono in acqua contro uno sfondo scuro. L'alba e il tramonto sono i migliori momenti per fotografare la silhouette degli uccelli con sfono scuro. Osservete i pattern, i riflessi nell'acqua per dare più impatto alle vostre fotografie

7 - Agite velocemente
I natanti possono essere molto voloci, e spesso sono richieste velocità di 1/500 sec o inferiori per congelare i loro movimenti. No siate preoccupati di alzare i vostri valori ISO per avere scatti più veloci. Però se provate utilizzare tempi da 1/15 a 1/125 sec se fate panning.

8 - Giusta esposizione
Regolate l'esposizione appena arrivate sul luogo degli scatti. Uccelli chiari o scuri necessitano di compensazioni dell'esposizione. Utilizzate l'istogramma degli scatti per regolare esattamente l'esposizione.

9 - Predite il fuoco
Quando fotografate gli uccelli in volo utilizzate l' AI SERVO focus mode, provate a tenere a fuoco la testa o il collo dell'uccello mentre vola. Per aiutare la velocita dell'autofocus settate il limitatore di distanze del vostro obbiettivo (se presente), questo permetterà alla fotocamera di ricercare il soggetto solo in certe distanze. Questo eviterà al vostro obiettivo di cercare il fuoco nello sfondo.

10 - Fate spazio
Quando fotografate gli uccelli acquatici non centratra il soggetto nel mirino, questo creerebbe un effetto di staticità. Invece lasciate lo spazio di muoversi nel frame. Lasciate dello spazio aperto sopra il soggetto, questo darà l'impressione che l'uccello si muova verso chisaddove.








Photography NATURE