www.photographynature.it >> articoli >> A CACCIA DI FARFALLE

Cercare la bellezza della natura è facile come nient'altro, non necessitate di apparechiature speciali o particolari tecniche fotografiche; trovare un quasi infinità di colori, potete trovarla nel cortile di casa? La caccia alle farfalle. Questa è una delle più vaste e divese categarie di insetti, presenti in tutti i continenti eccetto che in quello Antartico.
Qualcuno ne stima più di 180.000 speci diverse, in dimensioni diverse da arcuni millimitri fino a 30 cm.
Se voi avete una DSLR ed un obiettivo che metta fuoco abbastanza vicino - anche un kit economico è in grado di fare questo- l'unica altra cosa che vi serve per iniziare è un pò di tempo libero.

Trovatele
- Cercate nei fiori selvatici
Tarda primavera e l'estate nelle regioni temperate sono le regioni dei fiori selvatici e delle farfalle che si poggiano su essi. Cercate nei prati, il mattino è il momento migliore, perche questi insetti necessitano del tepore del sole prima che si alzino in volo. La rugiada può aggiungere un aspetto simile a gioelli alle ali. Se non trovate niente alla prima occhiata, siate pazienti dopo qualche istante si alzerà qualcosa in volo.

Create il vostro giardino per le farfalle
Non è molto difficile. Visitate un orto botanico scoprire quali piante attraggono le farfalle; poi piantatele ad inizio primavera per avere i maggiori vantaggi dalla stagione delle farfalle.
Per informazioni visitate il sito www.butterflywebsite.com

Settate la vostra macchina
Non necessitrate di castosi tele. Per fotografare le farfalle il meglio è il macro nei corti tele; un obiettivo macro a 90mm (o 60 su aps-c) è il consigliato ma vanno molto bene anche i macro tra i 100 - 200mm. Comunque le farfalle, in molti casi, sono grandi a sufficenza da non necessitare di scattare molto vicino ed un obiettivo con rapporto 1:4 va molto bene, in alcuni casi anche alcuni tele come il 300 f4 della canon.

Giusto fuoco. Volete un giusto bilanciamento tra lo sfondo sfocato ed una nitida farfalla. Provate a mettere a fuoco 3 punti sulla farfalla: qusti devono essere gli occhi, il punto estremo di un'ala e le code finali, se la farfalle ha tutte le ali aperte concentratevi sugli occhi e sulle estremità delle ali. Per ottenere uno sfondo sfocato impostate l'apertura a 4,5 o 5,6 se ci sono oggetti vicini alla farfalla. Altrimenti usate un'apertura più chiusa se non vi è niente, o molto lontano,  dietro la farfalla o usate uno sfondo neutro dietro il soggetto. Quando avete settato l'apertura mettete a fuoco gli occhi, l'autofocus vi aiuterà se il soggetto è in movimento, però se fotografate da molto vicino è meglio la messa a fuoco manuale.

Giusta esposizione. I misuratori in macchina possono essere tratti in inganno da foglie scure, fiori chiari, o sfondi molto chiari o molto scuri, percui scattate in priorita d'apertura ed usate lo spot sul suggetto.

Evitate il mosso. Potete usare il cavalleto al mattino presto quando le farfalle sono ancora ferme, mentre usate la fotocamenra a mano libera durante la giornata. State attenti che la velocità di scatto non sia inferiore ad 1/125s quando scattate a mano libera soggetti fermi mentre più veloce se scattate farfalle in movimento. La maggior qualità l'avrete a ISO 100 aumenterete gli ISO per mantenere un adeguato rapporto apertura e velocità di scatto.










Photography NATURE